Il titolo, scritto così, sembra introdurre l’ennesima app per cuori solitari.

E invece, sto parlando di Visual Design (senza averne le competenze, sia chiaro).

E allora perché ne parlo se dichiaro con nonchalance la mia incompetenza? Perché essendo ignorante in materia avrei bisogno di un grafico per realizzare immagini professionali per la comunicazione digitale.

Oppure di un tool e di autorevoli articoli che vengano in soccorso a chi, come il sottoscritto, un grafico non può permetterselo!

15 tool per abbinare i font

Devi creare una presentazione, un contenuto visivo da pubblicare sui social media o la copertina del tuo ultimo post? …


Questo non è un post, questa è una dichiarazione d’amore per Medium che voglio condividere con te.

Sarà l’aria di San Valentino, saranno tutti gli ultimi algoritmi che ti spingono a pensare prima all’intelligenza artificiale e poi al lettore, resta il fatto che adoro Medium, anzi lo amo. Galeotte le seguenti 5 caratteristiche:

Formattazione del testo. Per bloggare non servono chissà quali funzioni e plugin, e lo scrive un amante di wordpress (sono arrivato a installare sul mio blog, SocialDaily, ben 20 plugin!). Il sistema di editing è davvero semplice e funzionale. Grassetto, corsivo, titoli, link, what else? …


Vuoi che il tuo articolo si distingua dall’oceano di contenuti online? Forse non tutti sanno che… basta adottare alcuni semplici consigli!

  • Questione di carattere: font di dimensione 15.8 influiscono molto positivamente sul ranking (corro ad aumentare le dimensioni del font del mio blog SocialDaily)
  • Questione di immagine: 9 immagini inserite negli articoli incidono altrettanto positivamente sul ranking del contenuto (l’articolo che stai leggendo non nutre molte speranze da questo punto di vista)
  • Questione di distanze: se alleghi un’immagine ogni 75–100 parole rischi di aumentare seriamente le condivisioni del tuo articolo.
  • Questione di bottoni: i bottoni social fluttuanti, aumentano del 27%…


Qualche giorno fa combino uno dei miei soliti pasticci con le Instagram Story.

Voglio caricare nella storia un’immagine dal mio rullino ma l’anteprima è allucinante, l’immagine non è ritagliata bene! Ecco venirmi in soccorso NoCrop per Instagram Story (link Android)


Photo by Cristina Cerda

Questo è il mio post per l’evento #adotta1bloggerday, la giornata dedicata alla comunità di Facebook creata da Paola Chiesa: Adotta un Blogger, appunto.

Se conosci questa comunità, procedi pure con la lettura dell’articolo. Altrimenti ti invito a dare una sbirciata qui, sul gruppo Facebook Adotta1Blogger (in questo modo ti fai un’idea ben precisa dei meccanismi, molto semplici, dell’adozione virtuale di un blogger).

Adotta un Blogger perché…

Perché preferisco mille volte l’adozione di Adotta1Blogger a una segnalazione su un quotidiano nazionale. Preferisco mille volte l’adozione di Adotta1Blogger a 100milamille like sulla mia pagina Facebook.

Perché l’adozione da parte di un altro blogger è qualcosa di…


Sono fuori dal Funnel del divertimento!

Foto: Erik Peeters

E’ esplosa la funnel mania nel mondo dei digital marketers.

Se non inserisci la parola funnel almeno 10 volte in 5 righe non meriti nessuna considerazione. Funnel, funnel, funnel e ancora funnel. Peccato che nel blog di Medium non possa utilizzare il plugin Yoast con il suo semaforino rassicurante: funnel come parola chiave ti accende il verde da Seo Master.

Eppure gli imbuti mi sono sempre stati simpatici, sin da piccolo

Ho incominciato a odiarli da quando hanno cambiato nome in funnel.

Da quando sono diventati strumenti di manipolazione di noi utenti dell’Internet.


Le reazioni di Facebook, una novità che ha calamitato l’attenzione degli utenti durante le ultime settimane. Finora non mi sono ancora espresso, ho voluto prendermi del tempo prima di scrivere le mie di reazioni.

Mi piacciono. Mi piacciono tanto. Sarò infantile, sarò adolescenziale, non sarò maturo. Ma mi piacciono. Non appena si sollevano quando passi il cursore del mouse su un contenuto che vuoi condividere, scatta la magia.


Un detto recita:

chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova

Vale anche per il Social Media Marketing?

Con questo articolo inauguro il mio profilo su Medium, farò bene a provare questa nuova strada? Lo vedremo nei prossimi mesi.

Sicuramente non lascerò la strada vecchia ma la percorrerò insieme a quella (a quelle) nuove, sperando portino tutte nella stessa direzione.

Non cambiare strategia, errare est

Sono fedele e inamovibile solo per quanto riguarda poche dimensioni della mia vita, tra le quali sicuramente la fidanzata (non lo scrivo perchè mi legge, non pensate male!).

Durante la mia…

Roberto Gerosa

Sono lecchese ma non un lecchino, seguo chi ama conversare sul web e non i guru del web marketing

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store